U.S. Marine Corps, dal 2003 in poi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 31/5/2013, 15:56

Presenza Divina

Group:
Segretario VSA
Posts:
968
Location:
Sale Marasino (bs)

Status:


Lo United States Marine Corps, in sigla USMC, anche conosciuto in italiano come Corpo dei Marine o semplicemente Marine, è una delle forze armate degli Stati Uniti.
Anche se nei primi anni dalla fondazione si occupava quasi esclusivamente di sicurezza sulle navi e di operazioni anfibie, il Corpo dei Marine ha avuto un'evoluzione tale da fargli assumere molteplici ruoli, che ne fanno un caso a parte nell'apparato militare degli Stati Uniti.

1_6457_4

marpat-us-marines


Qui indico l'equipaggiamento maggiormente diffuso.

Mimetismo: MARPAT
marpat_swatch_lg
(MARine PATtern) è un particolare tipo di schema mimetico digitale in uso presso il Corpo dei Marines degli Stati Uniti che ne ha brevettato la colorazione e le specifiche di fabbricazione delle uniformi e degli accessori che lo utilizzano; lo stesso nome "MARPAT" è un marchio registrato ed il logo del Corpo dei Marines è nascosto all'interno della trama per garantire l'originalità del prodotto.

Vest: (solitamente di colore Tan, Khaki, Coyote Brown o MARPAT)
IBA (fino al 2008)
InterceptorBodyArmorWoodlandUSArmyUSMC
(Interceptor Body Armor) è un giubbotto anti-proiettile che è stato utilizzato dalle forze armate degli Stati Uniti dalla fine degli anni '90 fino alla metà-fine degli anni 2000;
è dotato di un guscio portante e tre grandi inserti balistici (pannelli laterali sinistro e destro e un pannello posteriore), che sono fatti di fibra Kevlar km2.
Tutto questo è sia a prova di proiettile che resistente al calore.

MTV (dal 2006)
mtvgu9
(Modular Tactical Vest) è un giubbotto balistico progettato per supplire i difetti dell'IBA infatti fornisce livelli di protezione migliori rispetto al predecessore nonostante usi le stesse piastre protettive.
Le novità presentate sono:
-il sistema di sgancio rapido;
-maggiore copertura della parte bassa della schiena, del torso, del lato e delle spalle;
-cablaggio per i sistemi di comunicazione integrato.
Ne è uscita una seconda versione denominata IMTV perfezionata per favorire il comfort (ha il collo leggermente più ampio e scarica meglio il peso dalle spalle).

Scarponi: di colorazione desertica (generalmente Bates o Belleville)
75521087-260x260-0-0_Bates+GX+8+Desert+Composite+Toe

ASG:
M16 (solitamente A4)
M16a4lh6
è stato il fucile d'assalto d'ordinanza primario per la fanteria degli USA a partire dal 1967 fino al 1994 quando tutti i reparti di punta della fanteria statunitense vennero equipaggiati di carabine M4 o M4A1 variamente configurate, mentre i Marines, che hanno una grande tradizione di fucilieri e di tiratori scelti, hanno preferito dotarne soltanto le proprie unità esploranti preferendo equipaggiare il grosso dei loro uomini con le versioni successive dell'M16.
Questa situazione perdura anche attualmente.

M249
fa_mg_minimi_3
è la versione americana della belga FN Minimi.
è una mitragliatrice leggera concepita come arma di squadra e in servizio dal 1984, viene maggiormente usata a terra (non così efficace quando usata in piedi) per fornire fuoco di copertura; in quasi ogni squadra da otto uomini che ne sono due.
Le truppe da operazioni speciali generalmente preferiscono la versione corta (Parà) che pesa meno ed ha il calcio pieghevole che diminuisce la lunghezza e la fa risultare più pratica nello scontro ravvicinato e nel paracadutismo.
 
Top
BUD/S
view post Posted on 10/9/2013, 16:12




metti un pò di foto di seal in multicam
 
Top
davide-
view post Posted on 11/9/2013, 09:43




Qui ci sono i Marine, dobbiamo creare una discussione apposita per i Navy Seal, cmq mi farò insegnare da Nic a caricare le foto che ne metto su un po degne di nota:-)
 
Top
Narvin1
view post Posted on 20/9/2015, 10:54




Ciao , mi chiamo Vincenzo, volevo chiederti quanto puo'costare un giubbotto antiproiettile Interceptor Body Armor compreso di piastre e dove posso comprarlo. Ti ringrazio a presto.
 
Top
4 replies since 31/5/2013, 15:56   361 views
  Share